Scuole modulari

Con un corso modulare, si intende un percorso formativo fatto a “moduli”. I moduli principali sono:

  • PPL
  • Teoria ATPL
  • Hours building
  • CPL
  • IR
  • MCC

Essendo a moduli puoi optare per fare una parte dei moduli in una scuola e un’altra parte in un’altra scuola. Inoltre puoi scegliere tu con che velocità vuoi completare il tutto. Per esempio c’è chi dopo il PPL decide di fare la teoria del ATPL con insegnamento a distanza e nel frattempo svolge un lavoro per accumulare un po’ di soldi per la prossima fase.
La cosa sicuramente bella del percorso modulare è che offre la massima flessibilità. Sei tu al commando di “dove. come, e quando”.  Inoltre normalmente il costo coplessivo di un percorso modulare è minore rispetto a quello di un corso integrato.
Lo svantaggio di un corso modulare principalmente è che le scuole normalmente non forniscono assistenza nel trovare un lavoro una volta che hai terminato la licenza. Una delle poche eccezzioni che abbiamo trovato è Tayside Aviation a Dundee che oltre ad offrire un addestramento in inglese di qualita’, offre anche per gli studenti piu meritosi la possibilità di lavorare con loro come Flight Instructor. Diventare Flight Instructor con loro è molto interessante in quanto da anni la compagnia aerea Loganair prende molti dei suoi primi ufficiali direttamente tra i Flight Instructors di Tayside.
Devi tenere conto pero’ che questo accordo che Tayside ha con Loganair è una delle poche eccezzioni sul mercato. La realtè nella maggior parte dei casi è che una volta che hai finito un corso modulare devi iniziare a cercare un lavoro, e questa è sicuramente la parte piu’ difficile della tua carriere.
Altra cosa da tenere in mente è che semplice farsi prendere dall’entusiasmo e decidere di cambiare varie scuole di volo per provare posti nuovi etc. Sebbene questo possa sembrare divertente, potrebbe rivelarsi una pessima idea in quanto varie compagnie aeree che assumono studenti di corsi modulari (alcune compagnie aeree preferiscono solo studenti integrati) non vogliono che tu ti sia addestrato in piu di 2 scuole al massimo.
Se decidi che un percorso modulare è quello che fa per te ecco 5 consigli di “Diventa Pilota”:

  1. Valuta se sei disciplinato abbastanza per completare tutto il percorso senza distrazioni; Questo vale soprattutto se vuoi fare la parte teorica con “distance learning”;
  2. Visita varie scuole, idealmente cerca di trovare una scuola che ti insegni in inglese e che e’ in Europa che migliorerà la tua chance per trovare un lavoro;
  3. Fai bene i conti di tutti i costi dall’inizio del tuo percorso fino alla fine, specialmente se questi coinvolgono anche conversioni di licenze etc;
  4. Pianifica bene il tuo percorso di studi, mettiti del goal temporali realistici e non sforarli;
  5. Vai per un addestramento di qualità, ricordati che ti stai addestrando per volare proffesionalmente.

 
Scarica qui il Pilot Express
 
Fonte foto: www.flybe.com