Scegliere la scuola di volo

Scegliere la scuola di volo
 
Scegliere la scuola di volo giusta per te è forse la decisione piu’ importante per il resto della tua carriera da pilota. Puoi ricevere consigli ma alla fine la scuola deve andare bene a te.
Allo stesso tempo però non seguire solo il tuo istinto: Non è saggio andarci solo perché il tuo amico già studia là, o perché ti sei fatto prendere da una simpatia, o da voci di corridoio. I soldi in ballo sono tanti, e soprattutto in ballo c'è il tuo futuro.
Quando ti approci per la prima volta al mondo dell’addestramento al volo, una cosa ti apparirà subito ovvia. Ci sono due modi principali per ottenere una licenza ATPL Frozen: Modulare o Integrato. Alcune scuole offrono entrambe le opzioni, altre scuole offrono solo corsi modulari ed altre solo corsi integrati. La domanda mai riposta è: “E’ meglio un corso modulare o un corso integrato?” Su internet ci sono innumerevoli dibattiti senza fine con tantissime opinioni al proposito. A parer nostro è sbagliato dire quale tipologia di corso sia meglio, in quanto questo dipende da te, dalle tue circostanze economiche, familiari e lavorative. Inoltre dipende da che tipo di persona sei.
Ti consigliamo di andare a visitare di persona tutte le scuole che ti interessano e di porre alla scuola TUTTE le domande che hai. Per aiutarti abbiamo creato un documento che contiene domande che a nostro parere sono importanti. Scaricalo qui
Ti offriamo 5 consigli pratici:

  1. Visita piu di una scuola di persona e parla anche con i loro studenti;
  2. Poni alle scuole di tua preferenza tutte le domande che hai;
  3. Non pagare in anticipo, e rateizza il pagamento del corso. Se la scuola dovesse andare in bancarotta almeno non perdi tutti i soldi;
  4. Leggi bene tutte le clausole del contratto anche quelle piu’ piccole;
  5. Se usi la lista di domande creata da “Diventa Pilota”, le domande piu’ importanti sono quelle sulla situazione finanziaria della scuola e su che tipo di assistenza la scuola offre per trovare un lavoro.

Come avrai notato, questa pagina è molto “clinica” e non ha per nulla romantizzato la scelta della scuola di volo. Ricordati che a parte essere un investimento economico importante, questa è una scelta che influenzera’ la tua carriera futura. Quindi prendila in modo serio, senza fretta e fai bene le tue ricerche. 
In bocca al lupo!

Scarica qui il Pilot Express